logo terrecottedautore icona

Forno a Legna – Info. e Curiosità

forno a legna goti diametro 160

Forno a legna mod. 160 Goti Terrecotte

Forno a Legna

Il Forno a Legna richiama tempi antichi nella nostra memoria; il fuoco che avvolge la calotta del forno ci offre quel sapore ed il ricordo di un tempo che fu dei quello nostri antenati. Nostalgia lontana vecchi di sapori, che grazie a Goti potrete riscoprire nel vostro pane cotto a legna e fatto in casa, pizza croccante o alla napoletana verace, arrosto dall’aroma esaltato dalla combustione del legno, all’interno del nostro forno in cotto refrattario, pressato (calcato) a mano.

I primi esemplari di forno a legna risalgono all’epoca egizia ed erano costruiti in mattoni e da un piano in pietra che separava la camera di combustione dalla camera di cottura. Successivamente, prima i greci, poi i romani, svilupparono un forno a legna formato dalla sola calotta a forma di cupola. Le varie tipologie di forno a legna conosciute oggi non differiscono molto da quelle costruite in epoca romana. L’evoluzione del forno a legna di Goti snc è quella di impiegare un metodo produttivo artigianale utilizzando terracotta refrattaria, formata da un impasto scelto di argilla e materiale refrattario certificato. La differenza con il comune forno a legna che trovate in commercio oppure tra quelli realizzati in mattoni, sta nell’avere abolito il cemento all’interno della calotta. Ricordiamo che i nostri forni sono formati da più componenti (il numero varia a seconda del modello scelto) che si incastrano tra loro, le fughe interne non devono assolutamente essere riempite con il cemento. Il piano, la platea del forno a legna (a gas), dovrà essere semplicemente appoggiato sopra al basamento, lasciando un po’ di spazio tra i vari elementi che lo compongono, raccomandiamo sempre di non usare internamente alcun tipo di malta. (*vedi manuale d’uso e libretto di istruzioni per forno a legna in terracotta refrattaria che viene fornito all’acquisto del forno a legna).

Su richiesta tutti i nostri forni in terracotta refrattaria da pane / pizza possono essere predisposti per la combustione a gas.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *